CHI SONO

Sandro Castorina

Sandro Castorina

IL MIO APPROCCIO CON LA PALLACANESTRO

Da più di 40 anni la pallacanestro è parte integrante della mia vita. Sono nato a metà degli anni sessanta ed il mio primo approccio con la palla a spicchi risale al periodo della scuola elementare quando per seguire un amico mi sono iscritto alla leva organizzata dalla squadra del mio paese. Da quel momento, nonostante non fossi adeguatamente supportato da un fisico da cestista, ho continuato per anni a calcare gli angusti campi della provincia grazie a delle discrete capacità tecniche e soprattutto ad una grande carica agonistica. 

LA  FORMAZIONE

Nel contempo però, ho scoperto che insegnare era la mia vera predisposizione ed è stato così quasi naturale riversare tutte le mie energie nell’attività di allenatore. Una attività che inevitabilmente mi ha condizionato e che mi ha portato ad intraprendere studi universitari inerenti all’ambito sportivo (Diploma I.S.E.F.) e successivamente a seguire tutto l’iter formativo della Federazione Italiana Pallacanestro necessario a conseguire le massime qualifiche tecniche di Allenatore ed Istruttore Nazionale. Scelte che a priori si sono rivelate azzeccate e che mi hanno dato la possibilità di vivere importanti esperienze professionali sia come responsabile dell’area tecnica di settori giovanili professionistici sia come capo allenatore di squadre senior maschili e femminili.

LE ESPERIENZE

Nel corso degli anni, pur proseguendo nell’attività di allenatore, ho ulteriormente arricchito la mia esperienza sportiva allargando il mio raggio di azione nel campo della formazione ed in quello accademico. Nuove opportunità che mi hanno portato a collaborare con il CNA (Comitato Nazionale Allenatori) come Formatore di Allenatori e soprattutto con la Scuola di Scienze Motorie dell’Università di Urbino come Docente al Corso di Pallacanestro di “Teoria, Tecnica e Didattica degli Sports di Squadra”. Un grande bagaglio di esperienze, certamente diversificate tra loro ma tutte sospinte da un unico denominatore: la passione per la pallacanestro!. Quella passione che oggi, anche nella gestione di questo blog, mi vede pronto per intraprendere un ulteriore sfida. D’altronde come dico sempre: “se la vita è una continua sfida, il basket non è da meno…”